© Luca Rotelli

iniziativa

Respektiere deine Grenzen (Vorarlberg, Austria)

E’ la campagna più famosa anche se non la prima in assoluto ad essere nata. E’ stata ideata e promossa nel 2004 dal Governo del Vorarlberg, attraverso l’Ufficio per la protezione dell’ambiente e del clima. Attualmente il logo di Respektiere deine Grenzen è un marchio depositato e l’uso dei contenuti e degli elementi della campagna deve rispettare il diritto d’autore. Il successo dell’iniziativa è dovuta, oltre ai contenuti, anche al logo, particolarmente azzeccato: “Respektiere deine Grenzen”, che significa “rispetta i tuoi confini”, dove il verbo respektieren, rispettare, contiene il sostantivo Tiere che significa animali (Fig. 1). Oggi la maggior parte delle campagne di sensibilizzazione di lingua tedesca oltre ad avere il proprio nome, riporta anche il logo di questa campagna, come elemento comune di identificazione. 

Fig. 1 – Il logo della campagna “Respektiere deine Grenzen” è un marchio depositato e l’uso dei contenuti e degli elementi della campagna deve rispettare il diritto d’autore. Il successo dell’iniziativa è dovuta, oltre ai contenuti, anche al logo, particolarmente azzeccato: “Respektiere deine Grenzen”, che significa “rispetta i tuoi confini”, dove il verbo respektieren, rispettare, contiene il sostantivo Tiere che significa animali (fonte Respektiere deine Grenzen – Vorarlberg).

La campagna ha preso spunto da una situazione particolare avvenuta nell’inverno 2003-04: a seguito delle condizioni di innevamento particolarmente favorevoli di quell’anno, le montagne del Vorarlberg vennero prese letteralmente d’assalto da parte degli appassionati di scialpinismo e delle racchette da neve. Ci si rese quindi conto della necessità di prendere dei provvedimenti in grado di regolare la frequentazione turistica negli ambienti naturali. Da qui nacque l’idea di canalizzare il flusso degli scialpinisti e degli escursionisti con racchette da neve lungo itinerari marcati e di realizzare zone di tranquillità, dove le attività umane non sono ammesse: viene fatta la distinzione tra le aree istituite con disposizioni legislative (verordetene Sperrgebiete, indicate in rosso sulle cartine) e quelle invece da rispettare su base volontaria (Vermeidungsflächen, indicate in giallo in cartografia). Inoltre, mentre alcune di queste aree sono chiuse alle attività ricreativo-sportive durante tutto il corso dell’anno, altre lo sono soltanto temporaneamente, di solito in un periodo compreso tra l’1.11 o l’1.12 e il 30.4 o il 31.5.

 


La campagna è stata diffusa grazie alla produzione di materiale informativo, sia in forma cartacea, sia sotto forma di video: in quest’ultimo caso anche con il coinvolgimento di personaggi di spicco degli sport invernali austriaci, come ad esempio il campione di sci alpino Stefan Eberharter, vincitore di diverse medaglie alle Olimpiadi e ai mondiali, oltre che di due coppe del mondo generali. Inoltre è stato fatto un grande battage pubblicitario, che ha interessato diversi media, quali giornali, radio e televisioni oltre ad utilizzare cartelloni pubblicitari sia in città (Fig. 2), sia nelle località turistiche. La campagna ha un proprio sito web, è presente su YouTube con diversi video e su FaceBook (Fig. 3).

Fig. 2 – La campagna “Respektiere deine Grenzen” è famosa oltre che per i contenuti, anche per l’enorme battage pubblicitario promosso: in questo caso già nelle grandi città, luogo di partenza di molti praticanti delle attività outdoor

(fonte Respektiere deine Grenzen – Vorarlberg).

Fig. 3 – La campagna “Respektiere deine Grenzen” è attiva anche su internet: anche la conservazione della natura può trarre vantaggio dai nuovi mezzi di comunicazione (fonte Respektiere deine Grenzen – Vorarlberg).

Tra i partner dell’iniziativa vi sono:

  • Naturvielfalt Vorarlberg (Iniziativa biodiversità Vorarlberg)
  • Regionsmanagement Europaschutzgebiete (Ente regionale per la gestione delle aree protette di interesse europeo)
  • Vorarlberg Naturführer (Guide naturalistiche Vorarlberg)
  • Vorarlberger Bergführerverband (Associazione delle guide alpine Vorarlberg)
  • Vorarlberger Jägerschaft (Associazione dei cacciatori Vorarlberg)
  • Vorarlberger Forstwesen (Servizio forestale Vorarlberg)
  • Montafon (Comuni della Valle di Montafon)
  • Alpenverein Vorarlberg (Club Alpino Vorarlberg)


Le regole principali della campagna sono:

  • avere un comportamento responsabile nei confronti dell’ambiente;
  • non intraprendere alcuna discesa nei boschi con piante di altezza inferiore ai 3 metri;
  • rispettare ed evitare le zone di tranquillità della fauna;
  • informarsi sulle zone dove sono presenti i siti di foraggiamento;
  • mantenersi ad una distanza adeguata dalla fauna in modo da non disturbarla.


Link:
https://respektiere-deine-grenzen.at/

© Petra Grossmann